CORE STABILITY
Perché lavorare sulla core stability per la corsa?
- innanzitutto per la prestazione: ognuno di noi vorrebbe correre più velocemente e facendo meno fatica
- per prevenire sovraccarichi funzionali, cioè movimenti inutili che, se reiterati nel tempo, possono provocare danni e quindi fermarci nella corsa
COS’E’ IL “CORE”
Il CORE è la parte centrale del corpo, a cui corrisponde, quando siamo in piedi, il nostro centro gravitazionale, cioè il baricentro.
COS’E’ LA “CORE STABILITY”
E’ l’insieme di esercizi di propriocezione, forza, stabilità, coordinazione e mobilità, che servono al controllo del nostro centro gravitazionale e che rinforzano tutti i muscoli che circondano il baricentro.
CORSA E CORE STABILITY
Che cos’è la corsa se non l’ accelerazione ripetuta del nostro baricentro verso l’ avanti e verso l’ alto?
Ecco perché nella corsa è sempre più importante avere un CORE forte ed efficiente!
Migliorando e rinforzando la muscolatura della parte centrale del corpo (che è quello che si propongono gli esercizi di core stability), si migliora la postura e la propria tecnica di corsa e si prevengono i vari infortuni sportivi.
Nella corsa gli arti inferiori sono il nostro motore; zuccheri e grassi sono la nostra benzina; l’ossigeno è il comburente –> RESPIRAZIONE ed EFFICIENZA DEL RESPIRO sono quindi molto importanti durante la corsa.
Chi affianca alla corsa attività di YOGA o PILATES, in cui respirazione e core sono fondamentali, sarà sicuramente avvantaggiato!
Ecco due semplici esercizi del programma core stability: PLANK e MOUNTAIN CLIMBER (o PLANK DINAMICO).
Rif.: Isabella Puleo “DEHA: YOGA E PILATES anche per chi corre!” (tel. 335/7514758)