LE SCARPE DA RUNNING
Nella corsa, come sappiamo, la volontà è indispensabile. Ma anche gli strumenti tecnici sono importanti. In primis, la scarpa per correre, lo strumento che ti accompagnerà nei tuoi allenamenti e nelle tue gare.
Anche se non è possibile consigliare la “scarpa ideale”, con l’aiuto di un nostro esperto ti diamo qualche informazione tecnica per aiutarti nella scelta della tua scarpa da corsa!
Possiamo suddividere le scarpe da corsa in 4 grandi categorie:
– Minimaliste: molto leggere e flessibili, permettono un movimento armonico dell’articolazione e una corsa naturale. Il piede è “quasi nudo”. La scarpa protegge e avvolge il piede ma non fornisce supporti correttivi particolari. Adatta a runner veloci e leggeri, senza particolari problemi di appoggio.
– Gara: elastiche e flessibili, buon ammortizzamento, elementi di protezione ridotti. Appunto, per gare e allenamenti a ritmo sostenuto.
– Allenamento: la scarpa da corsa che non si può non avere, che ci accompagna per la maggior parte dei nostri allenamenti. Molto ammortizzate e protettive, solitamente studiate per un appoggio neutro o supinato ( cioè con appoggio plantare verso l’esterno). Esistono anche diversi modelli dedicati a chi ha un appoggio in pronazione (verso l’interno del tallone), con ottime doti di sostegno e protezione, per correggere l’ eccessiva pronazione o per atleti pesanti.
– Trail running: per corsa su terreni accidenti, fangosi e scivolosi, come prati, sterrati e impervi sentieri di montagna! Hanno una suola rinforzata e molto protettiva, con più grip che permettono la massima tenuta su ogni superficie, in salita e in discesa. Traspiranti e impermeabili, a volte presentano una suola un po’ più rigida e pesante.
Il nostro consiglio: andare in un negozio specializzato, farsi consigliare al meglio da un commesso-runner e… provare, provare, provare, per capire quale scarpa da running ti dà la miglior sensazione!